Il progetto Contest
Contest Passione Bonsai
Nel mese di Agosto abbiamo iniziato a pensare ad un Contest.
Cos'è un contest?
Un contest è una mostra virtuale (online) dove i partecipanti presenteranno i loro bonsai e una giuria di esperti le analizzerà e decreterà un vincitore finale.
Non prevederemo premi, se non simbolici. E l'obiettivo del contest non sarà solo la semplice "vittoria" che fa sicuramente piacere e gratifica, ma sarà soprattutto la comprensione delle modalità con le quali i professionisti giudicherano i bonsai presentati.
Ogni pianta verrà valutata secondo i criteri formali di una gara reale, e per ogni criterio verrà stabilito un punteggio.
Oltre ai punteggi i giudici daranno in forma testuale le motivazioni di quei punteggi ed eventuali indicazioni di miglioramento.
Ma non finisce qui!
Realizzeremo nel sito un sistema di votazione per il pubblico (iscritto al gruppo Facebook) in modo che possa esprimere le proprie preferenze sino a tre piante.
La somma dei punteggi del pubblico più le valutazioni dei giudici decreteranno il vincitore/vincitrice.
Per ovvi motivi i moderatori/amministratori della pagina/gruppo/sito non potranno partecipare, così come non sarà accettata la partecipazione di professionisti e istruttori delle varie associazioni:

I criteri di valutazione dei giudici
Avranno tutti un valore da 1 a 5 e saranno:
- Nebari
- Conicità
- Corteccia
- Proporzioni
- Scelta del vaso
- Ramificazione
- Estetica ed armonia
Ogni giudice valuterà in autonomia la pianta e presenterà le proprie valutazioni. A noi dello staff il compito di assemblare tutte queste informazioni e condividerle con il nostro pubblico.
Le regole
Verranno definite e pubblicate sul sito e sul gruppo le regole per poter partecipare al contest.
Ogni partecipante dovrà accettarle in fase di inserimento della propria pianta.
